Meloni da Shanghai: "Rafforzare cooperazione". L'incontro con Chen Jining
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Meloni da Shanghai: “Rafforzare cooperazione”. L’incontro con Chen Jining

Giorgia Meloni

Si è concluso il viaggio in Cina da parte della Premier Giorgia Meloni con l’incontro con il segretario del Comitato municipale di Shanghai del Partito comunista cinese, Chen Jining.

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato a Shanghai il segretario del Comitato municipale di Shanghai del Partito comunista cinese, Chen Jining concludendo “la missione” diplomatica del governo italiano in Cina. Dopo una permanenza di 5 giorni, la premier è attesa a Parigi, dove seguirà gli azzurri alle Olimpiadi 2024.

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Meloni a Shanghai: l’incontro con Chen Jining

“Il nostro obiettivo è rafforzare la cooperazione tra le nostre nazioni”, ha spiegato la Meloni durante l’incontro a Shanghai. “Cooperazione economica e commerciale, cooperazione culturale, cooperazione scientifica, e farlo in un’ottica anche di riequilibrio dei nostri rapporti, aiutare e sostenere le aziende italiane che già da tempo hanno deciso di investire in Cina e che particolarmente a Shanghai hanno contribuito allo sviluppo di questa straordinaria realtà”.

Tra gli altri passaggi, la Premier ha aggiunto il perché della visita a Shanghai: “Qui c’è la più grande comunità imprenditoriale italiana, diverse aziende sono rappresentate. Questa città è gemellata con Milano, altra città molto dinamica soprattutto sul piano economico, dal 1979, e noi auspichiamo che le autorità possano aiutarci a fare questo lavoro di implementazione”.

“1.200 imprese italiane a Shanghai”

Dello stesso avviso anche il segretario Chen Jining: “A Shanghai ci sono quasi 1.200 imprese italiane. L’interscambio Shanghai-Italia rappresenta quasi il 20% dell’interscambio totale tra Cina e Italia. E’ anche un canale principale per importare i beni dall’Italia, e noi vogliamo dare ancora un ulteriore contributo alla cooperazione Cina-Italia”.

E ancora: “Siamo onorati che lei abbia scelto Shanghai come una tappa durante la sua visita in Cina, il che riflette l’importanza che attribuisce a Shanghai. La Cina e l’Italia sono entrambe antiche civiltà e partner strategici globali con ampi interessi comuni e una profonda base di cooperazione”, ha concluso alla fine del suo discorso Chen Jining.

Leggi anche
Emergenza in Libano, il ministro Tajani lancia l’allarme: “Chi può rientrare lo faccia”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Luglio 2024 10:04

Emergenza in Libano, il ministro Tajani lancia l’allarme: “Chi può rientrare lo faccia”

nl pixel